La cozza di Cervia
La Cozza di Cervia un vero prodotto biologico allevato nel nostro mare . Ha alcune caratteristiche per quanto concerne la modalità di allevamento e di sapore e consistenza che la rendono unica . Gli allevamenti a marchio Cozza di Cervia sono dislocati in acque marine accuratamente selezionate di classe A della riviera romagnola a 3 miglia dal litorale di Cervia. La valva della cozza è composta principalmente da carbonato di calcio e si presenta esternamente di colore nero o nero-viola, La parte interna è detta mantello e si presenta di colore giallo crema nei maschi e di colore rosso arancio nelle femmine. La cozza si lega al supporto per l’allevamento o alle rocce per mezzo del bisso, un filamento bruno che secerne e che si solidifica a contatto con l'acqua. La sua vita media è di circa quattro anni. In cucina si presta a diverse preparazioni : alla marinara, gratinata o passata in pastella e poi fritta. E’, poi, spesso presente nei sughi della nostra tradizione marinara e nella preparazione dei risotti.
Le seppie
La seppia può raggiungere dimensioni massime di 30-35 centimetri, e ha colorazione molto variabile che differisce tra maschi e femmine, infatti i maschi presentano una linea bianca lungo tutta la pinna. Il suo corpo è ovale, schiacciato e circondato appunto da una pinna. La testa possiede dieci braccia, due delle quali, i tentacoli, sono più lunghe, retrattili e con la parte terminale ricca di ventose. Vive sui fondali non troppo profondi. E’ celebre per le sue migrazioni riproduttive che compie in primavera ed autunno e dalle quali dipendono anche i diversi metodi di pesca utilizzati per pescarle. Infatti, se normalmente vive in acque non troppo vicine alle coste, si avvicina però a queste proprio durante la stagione degli amori.
Il sale dolce di Cervia
Il sale della millenaria Salina di Cervia è un sale marino integrale. Non viene trattato con additivi per migliorarne la cospargibilità, né aggiunto iodio chimico, in quanto iodato naturalmente. Semplicemente lavato con acqua di mare ad alta concentrazione e centrifugato, mantiene la sua naturale umidità che è tipica del sale marino non raffinato, consentendo la presenza di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il manganese, il ferro, il magnesio e il potassio. Da sempre è conosciuto come un " sale dolce", non perché con minore capacità salante, ma per una più limitata presenza dei sali amari.