La Cucina


Il cuore di una manifestazione enogastronomica non può non essere la cucina e i volontari che per quindici giorni la animano , la vivono e soprattutto la fanno funzionare. Sono qusi cento i volontari che in queste due settimane si alternano ai fornelli per preparare gli ottomila pasti che normalmente vengono serviti durante la sagra .A questi dobbiamo aggiungere la preparazione del pesce per il fritto al cartoccio che viene servito la domenica della "focarina di primavera" e il tradizionale pranzo per i nonni della casa di riposo il giovedi a mezzogiorno . Anche se è vero che la maggior parte dei cuochi è rappresentata da signore che , in questa occasione , fanno sfoggio del sapere appreso in anni di cucina casalinga importantissimo è il contributo di chef professionisti che nei giorni della sagra danno il loro contributo di esperienza e capacità organizzativa . Una figura su tutti lo chef "Giugno" Farabegoli che dopo decenni passiti nelle cucine più importanti della riviera romagnola e dopo tanti anni di insegnamento è ora il pilastro della nostra cucina .

I nostri piatti


La preparazione dei cibi
Il nostro menù ripropone molti dei piatti della cucina romagnola di mare. Da quelli quasi dimenticati e, difficilmente riproposti dalle cucine dei ristoranti, come le anguille in brodetto e le seppie in umido , ai piatti tradizionali della cucina di mare come il risotto alla marinara . gli spiedini di seppio line. il fritto misto e gli spaghetti al profumo di mare.

Tutto è preparato da noi


Tutto è preparato da noi dalle lasagne al nero di seppia ai dolci sfornati freschi tutti i giorni . Per non parlare della piadina che tutte le sere viene cotta al momento per arrivare calda e croccante ai vostri tavoli.

La piadina



Preparazione del risotto
La brigata
La cucina


La cozza di Cervia


La Cozza di Cervia un vero prodotto biologico allevato nel nostro mare . Ha alcune caratteristiche per quanto concerne la modalità di allevamento e di sapore e consistenza che la rendono unica . Gli allevamenti a marchio Cozza di Cervia sono dislocati in acque marine accuratamente selezionate di classe A della riviera romagnola a 3 miglia dal litorale di Cervia. La valva della cozza è composta principalmente da carbonato di calcio e si presenta esternamente di colore nero o nero-viola, La parte interna è detta mantello e si presenta di colore giallo crema nei maschi e di colore rosso arancio nelle femmine. La cozza si lega al supporto per l’allevamento o alle rocce per mezzo del bisso, un filamento bruno che secerne e che si solidifica a contatto con l'acqua. La sua vita media è di circa quattro anni. In cucina si presta a diverse preparazioni : alla marinara, gratinata o passata in pastella e poi fritta. E’, poi, spesso presente nei sughi della nostra tradizione marinara e nella preparazione dei risotti.

Le seppie


La seppia può raggiungere dimensioni massime di 30-35 centimetri, e ha colorazione molto variabile che differisce tra maschi e femmine, infatti i maschi presentano una linea bianca lungo tutta la pinna. Il suo corpo è ovale, schiacciato e circondato appunto da una pinna. La testa possiede dieci braccia, due delle quali, i tentacoli, sono più lunghe, retrattili e con la parte terminale ricca di ventose. Vive sui fondali non troppo profondi. E’ celebre per le sue migrazioni riproduttive che compie in primavera ed autunno e dalle quali dipendono anche i diversi metodi di pesca utilizzati per pescarle. Infatti, se normalmente vive in acque non troppo vicine alle coste, si avvicina però a queste proprio durante la stagione degli amori.

Il sale dolce di Cervia


Il sale della millenaria Salina di Cervia è un sale marino integrale. Non viene trattato con additivi per migliorarne la cospargibilità, né aggiunto iodio chimico, in quanto iodato naturalmente. Semplicemente lavato con acqua di mare ad alta concentrazione e centrifugato, mantiene la sua naturale umidità che è tipica del sale marino non raffinato, consentendo la presenza di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il manganese, il ferro, il magnesio e il potassio. Da sempre è conosciuto come un " sale dolce", non perché con minore capacità salante, ma per una più limitata presenza dei sali amari.

Le cozze
Le seppie
Il sale